Impresa Donna e l’idea di un incubatore di idee di donne innovative

loc incubatori

È sempre più rosa l'occupazione indipendente in Italia. Sono 87.602 le imprese femminili pugliesi, cresciute di 2.307 unità negli ultimi tre anni.

Il tasso di femminilizzazione imprenditoriale (incidenza delle imprese femminili sul totale delle imprese) è del 23,06 % (la media nazionale è del 21,83).

Ed, inoltre, la Puglia, con la Campania, è la regione in cui le imprese femminili fanno sentire maggiormente la propria presenza nell'ambito dell'Istruzione, rappresentando oltre il 35% del totale.

Questi alcuni degli spunti che emergono dalla fotografia, scattata dall'Osservatorio dell'imprenditorialità femminile di Unioncamere-InfoCamere, sulla base dei dati al 30 settembre scorso, confrontati con lo stesso periodo del 2014.

L'analisi fa da sfondo alla decima edizione del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, l'iniziativa organizzata da Unioncamere insieme ai Comitati per l'imprenditorialità femminile delle Camere di commercio.

Partito oggi da Firenze, il Giro toccherà varie città italiane e sarà in Puglia a Lecce, alla Camera di Commercio, il 7 dicembre. Un milione e 330mila unità il totale.

Obiettivo dell'iniziativa: informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità.

Quasi 32mila imprese femminili in più in Italia negli ultimi tre anni, più del 40% del saldo del triennio proviene dalle imprese femminili del Mezzogiorno (poco meno di 14mila in più).

Da qui vuole ripartire tutto il sistema CNACNA  Puglia  insieme alla Presidente  Regionale del Raggruppamento di Interesse CNA Impresa donnaMary Capodieci, infatti si vuole creare una prima fase, partendo con una giornata tutta al femminile, dando voce   alle  idee imprenditoriali di ogni donna, creare un cammino insieme  per raggiungere  un obiettivo comune quale  la creazione  di un incubatore di idee di donne innovative avente come slogan "INSIEME SI PUÒ ".

Sono invitate tutte le donne che insieme voglio far sentire la propria voce ma soprattutto le loro competenze, domenica 26 novembre alle ore 9:00 presso Lab Creation.

Per maggiori informazioni telefonare al 349/6791980 o al 393/9827000, vi aspettiamo.