«  < Nov 2017 >   »

Francesca Soardi riconfermata presidente della CNA Puglia

assemblea elettiva_cnapuglia

Sono stati riconfermati nell'assemblea elettiva del 20 Luglio scorso, tenutasi all'Hotel Parco dei Principi, il presidente e il segretario della CNA Puglia, rispettivamente Francesca Soardi e Pasquale Ribezzo.

Ad eleggerli sono stati i 72 delegati provenienti da tutte le sedi provinciali delle CNA di Puglia, in presenza del presidente della CNA Nazionale Daniele Vaccarino; questo nuovo mandato avrà durata per il quadriennio 2017-2021.

L’assemblea elettiva è stata preceduta da un dibattito pubblico sul tema "Connessi al cambiamento", titolo della campagna per il rinnovo degli organi della confederazione su tutto il territorio nazionale. Il dinamico contesto locale, nazionale ed europeo spinge le aziende e le associazioni che le rappresentano a sperimentare nuovi percorsi e cercare scenari innovativi in cui il mondo della piccola e media imprenditoria possa ritornare ad avere il suo ruolo determinante. Su questi argomenti, ma anche sul compito della CNA Puglia, sull'attività svolta dalla confederazione e sui progetti per la crescita delle imprese associate, si è sviluppato il dibattito dell'assemblea, a cui hanno partecipato, oltre a Vaccarino, anche Titti De Simone, consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del programma di governo regionale, Chiara Montefrancesco, neo vice presidente nazionale CNA Industria, e Giuseppe Mancarella, delegato nazionale CNA Turismo e Commercio.

«Il cambiamento in corso nel mondo - ha dichiarato Daniele Vaccarino, presidente nazionale CNA - è un cambiamento radicale e noi come CNA dobbiamo seguire il corso della trasformazione economica, culturale e sociale dei nostri tempi e diventare sempre più partner delle imprese e offrire servizi e consulenze specifici. Al tempo stesso, dobbiamo avviare con le istituzioni un profondo confronto con proposte nostre. L'artigianato è un mondo meraviglioso che merita di essere la colonna portante del nostro sistema produttivo».

«CNA Puglia - ha commentato Titti De Simone, consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del programma di governo regionale - rappresenta un'organizzazione i cui soggetti sono una parte fondamentale del capitale sociale pugliese. Le PMI sono la spina dorsale del sistema produttivo regionale e rappresentano, non solo interessi autoreferenziali, ma anche una visione complessiva della Puglia e del futuro. Per questo, con la legge sulla partecipazione, dobbiamo sancire e rafforzare il ruolo del partenariato e il rapporto di squadre di lavoro comune negli interessi dei pugliesi. L'auspicio è di continuare su questa strada».

«In un momento difficile - ha detto Francesca Soardi, presidente regionale della CNA Puglia - rimettiamo al centro della nostra attenzione e delle nostre cure l'impresa e l'imprenditore. Il nostro impegno è quello di "tornare tra la gente", interpretare i bisogni e le proposte emerse da questo nuovo dialogo e fare in modo che, consapevolmente, esse tornino ad essere un volano di sviluppo. E questo vale dalla più grande e tecnologica di esse sino alla più piccola e legata a forme di artigianato storico e di servizio».

Nata a Gioia del Colle il 14 gennaio del 1967, Soardi è imprenditrice della storica officina meccanica di famiglia e dal 1998 è responsabile tecnico dell'annesso Centro Revisioni veicoli della città pugliese, e referente della CNA nazionale per il settore dell'autoriparazione.