«  < Aug 2017 >   »

La CNA Puglia a sostegno dello sviluppo delle tecnologie, dell’ambiente e delle opportunità del settore turistico albanese.

Il Segretario Regionale della CNA Pasquale Ribezzo è intervenuto all’incontro, organizzato nell’ambito della “GIORNATA DELL'ALBANIA” in Fiera del Levante sui temi delle Tecnologie, ambiente e le opportunità del settore turistico albanese.

Organizzata da Massimo Lupis (Fiera del Levante Servizi) ha visto la partecipazione delle istituzioni e delle imprese italiane e di Bashkim BEKTESHI, Console Generale della Repubblica di Albania a Bari, di Nikoll LESI, Vice Ministro per il Turismo, Ministero dell'Economia, Turismo, Cultura, Gioventù e Sport, di Elvin MEHILI, Consigliere del Ministro, Ministero dell'Economia, Commercio ed Energia della Repubblica di Albania, Behar ZENELI, Direttore Generale Politiche dello Sviluppo delle Risorse Naturali, Ministero dell'Economia, Commercio ed Energia della Repubblica di Albania, Klodian PAJUNI, Direttore Generale, Agenzia Nazionale del Turismo Albanese, Matilda NACO, Direttrice Esecutiva, Associazione Nazionale del Turismo Albanese, Gjergji BUXHUKU, Direttore Alb-Konfindustria, Elona CACAJ, Esperto per il turismo in Albania.

Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi i temi della crescita del turismo in Albania e albanese all’estero, nell’ambito della forte crescita che quella economia sta mostrando in questi anni (+3,5% nel 2011).

Si è discusso dell’apporto degli operatori italiani delle forniture alberghiere ed operatori turistici alla costruzione del sistema di offerta turistica albanese, che il paese delle aquile intende nel senso soprattutto della compatibilità ambientale e della sostenibilità.

Si sono anche poste le basi per un lavoro di assistenza alle imprese italiane che intendano partecipare a questo importante momento della crescita albanese, a cominciare dalla partecipazione alla iniziativa organizzata da FIERA DEL LEVANTE SERVIZI il prossimo ottobre.

Si tratta di importanti opportunità d’affari in Albania con “PUSHIME!” (in albanese: “vacanze!”), la fiera internazionale del turismo sostenibile che rappresenta la risposta di FIERA DEL LEVANTE SERVIZI alle esigenze del settore turistico albanese, che quest’anno affronta la terza stagione consecutiva di “tutto esaurito”.

La Fiera si svolge dal 14 al 16 ottobre 2011 a Citypark, il più grande, moderno ed elegante centro commerciale dell’Albania, a pochi minuti dall'aeroporto internazionale di Tirana, e vedrà protagoniste le imprese italiane specializzate in attrezzature, tecnologie e prodotti di consumo per la ristorazione e l'hotellerie, pronte a fare affari con l’imprenditoria locale, giovane e dinamica, che sta oggi realizzando un ammodernamento globale di strutture e servizi, rafforzata dalla terza stagione estiva consecutiva a pieno regime nelle principali località turistiche.

Ma Pushime! rappresenta una grande opportunità anche per gli albergatori italiani: la recente abolizione dei visti ha lanciato tra gli Albanesi il boom delle vacanze all’estero, finalmente liberi dopo cinquant’anni di isolamento forzato in patria. I nostri alberghi, centri termali e centri benessere, B&B, ristoranti e sale ricevimenti, agriturismi e masserie potranno proporsi e vendere direttamente pacchetti di bassa ed alta stagione alle migliaia di turisti ed a tutte le agenzie turistiche del Paese, che accorreranno in fiera per scegliere le migliori destinazioni italiane con il sostegno di BelleAir, la Compagnia aerea low cost partner di Pushime!, già operativa verso una decina di aeroporti in tutt’Italia.

Pushime! include anche EcoBizExpo Tourism, un fitto programma di seminari ed eventi sul turismo ecosostenibile, con il sostegno del Progetto AMICO-11, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano.

Infine si è discusso di artigianato artistico come attrattore turistico, considerando la ricchissima eredità artistica e culturale dell’artigianato illirico; e della possibilità che CNA assista con la propria esperienza, i colleghi albanesi.

Per le piccole e medie imprese italiane interessate a conquistare gli albergatori, le agenzie ed i turisti albanesi, quote di partecipazione ‘extra-light’ a partire da 590 euro + IVA, e la disponibilità di un pacchetto opzionale ‘tutto compreso’ per concentrarsi sugli affari senza preoccuparsi di organizzare voli, trasferimenti ed alberghi.

Per gli associati CNA è inoltre previsto un ulteriore sconto del 10%, facendo riferimento per la partecipazione a CNA PUGLIA DESK INTERNAZIONALE tel. 080 5486931 Dott. Samantha Di Comite.

Molte informazioni in più sono disponibili sul sito www.pushime.biz.

Ufficio commerciale: Tommaso Forte, 080 534.43.43.